Menu

Chiropratica e Gravidanza

0 Comments

In questo articolo propongo una tematica che ultimamente è molto ricorrente poiché molti pazienti mi hanno chiesto se la Chiropratica può aiutare le donne in dolce attesa. Qui sotto vi riporterò la parziale e libera traduzione di un articolo dell’American Pregnancy Association (con all’interno le ulteriori fonti), sperando di rispondere a molte delle vostre domande.

Link: https://americanpregnancy.org/healthy-pregnancy/pregnancy-health-wellness/chiropractic-care-during-pregnancy/

“L’approccio Chiropratico consiste nel mantenimento della Omeostasi della Spina Dorsale con i suoi dischi, Nervi spinali e la sua geometria dei metameri Vertebrali, senza farmaci o interventi chirurgici. La Chiropratica si fonda sull’arte e la scienza di Aggiustare le articolazioni del corpo fuori asse, disallineate, in particolare le articolazioni della Colonna Vertebrale, riducendo lo stress sui fasci nervosi e di conseguenza promuovendo il benessere.

LA CHIROPRATICA E’ SICURA PER LE DONNE IN GRAVIDANZA?

Non ci sono controindicazioni per quanto riguarda i trattamenti durante la gravidanza. I Chiropratici durante gli anni universitari sono preparati anche in questo campo. Vi sono addirittura alcune cliniche nel contesto Anglosassone che si concentrano sul benessere della fertilità e trattano unicamente donne in gravidanza, facendone  il loro business primario. Ci sono anche corsi post lauream dedicati a tale scopo.

In generale ci sono varie modalità di trattamento, dai lettini costruiti su misura per accogliere il grembo della madre all’uso di tecniche che evitano eccessiva pressione sull’addome, oltre a esercizi utili e sicuri da attuare durante il periodo di gestazione.

PERCHE’ DOVREI RICEVERE TRATTAMENTI DURANTE LA GRAVIDANZA?

Durante questo periodo, avvengono molti cambiamenti a livello endocrino e fisiologico nel corpo, utili a  preparare l’ambiente che accoglierà il bimbo e il suo sviluppo. Questi cambiamenti sono stress significativi per la spina dorsale, provocando un inasprimento delle curve (Lordosi lombare per esempio), un cambiamento della morfologia pelvica (ileo, ischio e sacro), e molteplici adattamenti posturali.

Per esempio, ripristinare il normale equilibrio pelvico è essenziale per garantire il giusto spazio al bimbo che si sviluppa nel grembo e per ottenere la giusta posizione quando i tempi del parto matureranno. E’ stato dimostrato come la Chiropratica influenzi l’abilità della madre di avere un parto Naturale, non invasivo (diminuisce la possibilità di posizioni podaliche che poi portano al taglio cesareo).

Il Sistema Nervoso gestisce tutti i Sistemi del corpo, apparato riproduttore incluso. Garantire la spina dorsale allineata è importante affinchè il corpo lavori in modo corretto e efficace.

I BENEFICI

Riepilogando, tra i potenziali benefici si può elencare:

  • Gravidanza più sicura e in salute, ovvero migliori parametri vitali.
  • Controllo del sintomo comune di Nausea.
  • Minor durata del travaglio.
  • Riduzione di dolori di stampo muscolo scheletrico a schiena, collo e articolazioni.
  • Evitare un possibile parto cesareo.”

Ricordiamo che l’Anatomia e la situazione ormonale della donna cambia radicalmente durante la gravidanza, quindi è utile stimolare il Sistema Nervoso attraverso Aggiustamenti specifici affinchè muscoli, legamenti e tendini siano preservati e il sistema endocrino produca la giusta quantità di ormoni utili per garantire una generale Omeostasi (consiglio di spulciare i miei articolo passati riguardo il rapporto Sistema Parasimpatico e Sistema Endocrino e Immunitario).

Dedicato a tutte le mamme attuali e future: siete forti, e la Chiropratica vi può aiutare in questo gioioso percorso!

Tag:, , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *