Menu

Aggiustare Vs Manipolare

0 Comments

WARNING!!!

AGGIUSTARE e MANIPOLARE sono due azioni molto differenti. Quando vi affidate a un professionista sanitario, siate ben consci del percorso formativo che hanno intrapreso.. Il “Crack” o “Click” che sentite in seguito ad una manovra non è per forza sinonimo di beneficio.

La maggior parte dei professionisti MANIPOLA: il click è conseguenza del fenomeno di CAVITAZIONE (ovvero gas bubbles che escono repentinamente dall’articolazione target), ma tale manovra è caratterizzata da poca precisione e ha solo effetto locale (minori markers infiammatori, più rilascio di endorfina, serotonina e endocannabinoidi, oltre a stimolazione di recettori locali).

I Chiropratici (e non tutti) AGGIUSTANO: il fenomeno di base è comune ma la precisione nella scelta e direzione del segmento aggiustato rende questa manovra UNICA. Infatti la precisione sovrasta la forza utilizzata, rendendo la manovra più dolce e meno invasiva per il paziente; inoltre vengono selezionati i mecanorecettori e propriocettori ottenendo un outcome motorio parametricamente misurabile fin da subito. Si evitano scrocchi che ingolferebbero il Sistema Nervoso di informazioni afferenti inutili. E’ stato dimostrato che l’Aggiustamento ha un riverbero a livello della Corteccia Prefrontale (numerosi gli studi della dottoressa Haavik a riguardo) e quindi ai piani più alti della cabina di comando.

Anche all’interno del contesto Chiropratico (spesso ribattezzati neurologi funzionali) ci sono varie differenze: per esempio la tecnica Mastery Love Science ha come cardine il motto “smooth and easy” nell’operazione di aggiustamento e segue sempre il tono muscolare per evitare “strappi” eccessivi, oppure la tecnica Gonstead toglie la componente rotatoria dai propri aggiustamenti per non stressare eccessivamente le strutture legamentose a livello vertebrale, e così via…Non confondete le professioni sanitarie. Scegliete in base alle Vostre esigenze. Se decidete di intraprendere un determinato percorso, affidate la vostra Colonna Vertebrale a coloro che hanno la competenza per gestirla. Informatevi. Sempre.

Tag:, , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *