Menu

Introduzione alla chiropratica

0 Comments

Questa sezione è dedicata ad approfondire diversi argomenti che riguardano il mondo della Chiropratica e più in generale, del nostro corpo. Periodicamente, aggiungerò brevi testi, commenti/riflessioni e analisi; non vi è un ordine specifico, ma si basa tutto su ciò che penso sia interessante sottoporvi. Spero vivamente di non sbagliare, e suscitare anche la vostra curiosità e voglia di conoscere. ENJOY!

Come prima news vorrei tenermi sul generale, e proporvi un breve video su cosa è la chiropratica in generale. E’ un video semplice, per principianti curiosi in cosa consista la chiropratica; vi consiglio di seguire le immagini del video con il testo sotto riportato (la traduzione italiana), per chi non abbia dimestichezza con l’inglese. Spero che gradiate il cadeau!

Fonte:

“Se stai guardando questo video, sei probabilmente curioso riguardo l’approccio chiropratico e come può aiutare te e la tua famiglia. Quindi, esploriamo in cosa consista la Chiropratica e come funziona. Il chiropratico è un professionista della sanità, specializzato nel mantenimento dell’integrità e della funzione della spina dorsale e del Sistema Nervoso. A causa di ciò, molte persone ritengono che i chiropratici possano solo gestire problematiche riguardanti la lombare, la cervicale e mal di testa. Ma c’è molto di più nella Chiropratica di questo. L’approccio chiropratico si concentra in realtà sulla salute in generale e il benessere. Consiste nell’aiutare le persone a sentirsi forti e ottenere il massimo dalla vita, esprimendo il proprio potenziale ottimale.
La spina dorsale ha ragion d’essere per proteggere il midollo, che è parte del Sistema Nervoso Centrale. La colonna è una sorta di armatura fatta di segmenti che possono piegarsi e muoversi in modo naturale con il corpo. Un segmento spinale consiste in due vertebre e un’articolazione che le connette. C’è un disco tra le due vertebre che agisce da “cuscino”. Sotto questa armatura però, avviene molto di più. Messaggi/segnali viaggiano per tutto il corpo attraverso il midollo fino al cervello; il cervello processa questi messaggi e manda risposte al midollo e oltre, per informare il corpo su come rispondere.
Il Sistema Nervoso Centrale è una grande autostrada di informazioni e trasmette messaggi vitali a ogni parte del corpo. Alcune volte, lo stress (nota: meccanico, fisiologico, non solo emotivo) della vita quotidiana può colpire la colonna e indurre i segmenti spinali a muoversi in un modo diverso dalla “normalità”. Sotto un punto di vista disfunzionale, questa “degenerazione” avviene lentamente e gradualmente a causa per esempio di una cattiva postura, o può avvenire improvvisamente, come ad esempio in seguito a trauma sportivo. E, a causa dell’intima relazione tra la colonna e il SNC, gli sforzi di ogni giorno possono veramente influenzare l’insieme di informazioni e la comunicazione tra il cervello e il corpo: i messaggi infatti potrebbero non essere distribuiti o potrebbero essere errati. Quando avviene questo difetto di comunicazione a causa di movimenti non fisiologici della colonna, il Chiropratico definisce questa situazione come “sublussazione vertebrale” o “sublussazione chiropratica”. Questi sono termini ricorrenti nel linguaggio dei chiropratici, quindi ora sai cosa significa! Applicando veloci e delicati aggiustamenti (nota: preferisco questo termine a manipolazione, anche se potrebbero essere intercambiabili; in futuro vi spiegherò il motivo), il Chiropratico ripristina il movimento fisiologico/naturale del segmento vertebrale.
Se il SNC è come il motore del nostro corpo, il Chiropratico si comporta come un meccanico, sintonizzando colonna con il SNC stesso, in modo tale che il tuo corpo possa viaggiare come una macchina da corsa! Tieni solo presente che quando ricevi un “adjustment”, capita di sentire un suono tipo schiocco che potrebbe sembrare strano: in verità, esso è completamente innocuo, dal momento che è semplicemente rilascio di gas dall’articolazione posta tra i segmenti spinali.
Quindi, sei pronto per super-caricare il tuo motore???

Tag:, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *