In particolare, la chiropratica si concentra sul mantenere l’equilibrio del nostro sistema nervoso. Ripristinando la sua normale funzionalità attraverso la liberazione da eventuali ostacoli (sublussazione), conduce verso lo stato di guarigione e eleva il nostro stato di salute. Sempre secondo l’OMS, la sublussazione è definita come “Lesione o disfunzione di un’articolazione o segmento motorio, in cui vengono alterati allineamento, integrità cinetica e/o funzione fisiologica, anche se il contatto tra le superfici articolari rimane intatto. È essenzialmente un’entità funzionale, che può influenzare l’integrità biomeccanica e neurale”.
In parole povere, quando una vertebra non è più allineata con le altre, provoca un’interferenza nella trasmissione dei messaggi tra cervello e resto del corpo: in questo caso abbiamo una sublussazione vertebrale per definizione chiropratica.
Per “salute” (health), si intende non solo la mancanza di dolore, ma l’abilità del nostro corpo a controbattere le forze esterne che stressano e sfidano il medesimo.
Il compito del chiropratico è ripristinare le normali funzioni del nostro “sistema” sia fisico che mentale.