“A health care profession concerned with the diagnosis, treatment and prevention of disorders of the neuromusculoskeletal system and the effects of these disorders on general health. There is an emphasis on manual techniques, including joint adjustment and/or manipulation with a particular focus on subluxations”. -World health organization, 2005
Definizione della Chiropratica offerta dall’ OMS (organizzazione mondiale della sanità): “Una professione sanitaria che riguarda diagnosi, trattamento e prevenzione dei disordini del sistema muscolo scheletrico e gli effetti di tali disordini sullo stato di salute in generale. Essa predilige l’uso di tecniche manuali, che includono aggiustamenti articolari e/o manipolazioni, focalizzandosi particolarmente sul concetto di sublussazione”.
La Chiropratica nasce negli Stati Uniti d’America, ideata da quello che viene considerato il primo chiropratico dell’era moderna, Daniel David Palmer, nel 1895. Egli, tramite un aggiustamento specifico dell’alta cervicale, curò la sordità di un uomo chiamato Harvey Lillard. Due anni dopo, apre la Palmer School of Chiropractic, prima istituzione di insegnamento della chiropratica. Col tempo, tutti gli stati americani riconoscono tale pratica, ed essa si diffonde in tutto il mondo. In Italia, la disciplina è stata riconosciuta nel 2007 dal Ministero della Sanità.
Fu D.D. Palmer a parlare di “intelligenza innata”, la capacità di guarirsi attraverso l’azione della forza vitale che è in ognuno di noi.
In particolare, la chiropratica si concentra sul mantenere l’equilibrio del nostro sistema nervoso. Ripristinando la sua normale funzionalità attraverso la liberazione da eventuali ostacoli (sublussazione), conduce verso lo stato di guarigione e eleva il nostro stato di salute. Sempre secondo l’OMS, la sublussazione è definita come “Lesione o disfunzione di un’articolazione o segmento motorio, in cui vengono alterati allineamento, integrità cinetica e/o funzione fisiologica, anche se il contatto tra le superfici articolari rimane intatto. È essenzialmente un’entità funzionale, che può influenzare l’integrità biomeccanica e neurale”.
In parole povere, quando una vertebra non è più allineata con le altre, provoca un’interferenza nella trasmissione dei messaggi tra cervello e resto del corpo: in questo caso abbiamo una sublussazione vertebrale per definizione chiropratica.
Attenzione: ogni struttura del nostro corpo, dalla più piccola cellula al più sofisticato organo, è intrinsecamente connesso col Sistema Nervoso. Ogni intoppo a livello neurale provoca un deficit che SOLO Aggiustamenti Specifici e Scientifici effettuati da un chiropratico possono risolvere.
Per “salute” (health), si intende non solo la mancanza di dolore, ma l’abilità del nostro corpo a adattarsi all’ambiente esterno, a una sua maggiore funzionalità e efficienza del Sistema Immunitario.
Il compito del chiropratico è ripristinare le normali funzioni del nostro “sistema” sia fisico che mentale.